Poliuretano SETTORE NAVALE

Isoltre si occupa anche di coibentazione di serbatoi e tubazioni per l’isolamento criogenico per navi gasiere

Poliuretano per isolamento navi gasiere

Uno dei settori di specializzazione di Isoltre è l’isolamento criogenico con poliuretano per i serbatoi delle navi gasiere. La domanda di gas naturale allo stato liquefatto è in continuo aumento. Lo stoccaggio e il trasporto di questa risorsa è fatto principalmente via nave. Per mantenere il combustibile allo stato liquefatto è necessario raggiungere bassissime temperature. Uno dei fattori principali per il mantenimento di basse temperature diventa l’isolamento termico.
L’isolamento con poliuretano dei serbatoi delle navi gasiere è una tecnologia ad alte prestazioni che deve essere applicata in loco in totale sicurezza. Per questo è fondamentale affidarsi a ditte con particolari esperienze nel settore. Tutti i componenti e i sistemi dell’impianto che entrano in contatto con il gas liquefatto devono essere perfettamente isolati. Da qui deriva la necessità di usare un materiale che elimini il rischio di ponti termici, i quali vanno assolutamente evitati.
L’uso del poliuretano per l’isolamento dei serbatoi delle navi gasiere presenta notevoli vantaggi:

  • le sue caratteristiche chimico fisiche lo rendono un isolante termico ad altissime prestazioni
  • è un materiale che aderendo perfettamente a qualsiasi superficie elimina il rischio della formazione di ponti termici
  • resiste bene a sollecitazioni esterne quali le compressioni
  • grazie alla velocità di posa i tempi di lavorazione sono relativamente rapidi.

Il poliuretano viene applicato secondo specifiche modalità eseguite in loco e con i nostri macchinari e pompe. Le principali metodologie di lavorazione sono due:

  • Colata di poliuretano nella camicia del serbatoio. In questa modalità si ha l’iniezione di poliuretano all’interno dello spazio delle due pareti del serbatoio con l’obiettivo di avere una perfetta coibentazione
  • Spruzzo della parete del serbatoio con poliuretano e successivo rivestimento a protezione e completa sigillatura. Questa è la tecnica più utilizzata per cisterne molto grandi o serbatoi già installati.
isolamento navi